Fuori Porto

Lampedusa è stata scelta come sede del Centro Ricerca Delfini poiché, data la sua posizione geografica, rappresenta un privilegiato punto di osservazione e studio di alcuni cetacei che vivono nel mediterraneo.

Nel tratto di mare infatti che circonda l'isola è piuttosto facile avvistare diverse specie di delfini come Tursiopi, Delfini comuni, Stenelle e in particolari periodi dell'anno, è possibile anche osservare alcuni grandi mammiferi marini quali la Balenottera comune, la Balenottera minore e il Capodoglio.

Nel Centro Ricerca Delfini di Lampedusa è attivo un servizio ( S.O.S Delfini) che permette la segnalazione di esemplari in difficoltà e/o che sono rimasti spiaggiati, oppure di comunicare avvistamenti eccezionale.

Oltre allo svolgimento di attività di studi e ricerca, il Centro si propone di realizzare un programma di attività per informare e sensibilizzare la comunità dei pescatori,la popolazione locale e i turisti.

L'obiettivo finale è quello di arrivare ad elaborare uno specifico piano per la conservazione di questi splendidi animali sempre più minacciati dall'inquinamento, dal traffico nautico e dalle attività di pesca. I turisti con l'aiuto dello staff del centro potranno contribuire alla protezione dei delfini e scoprire il loro mondo partecipando ad una serie di incontri tematici con proiezioni di filmati e diapositive.Sono possibili escursioni giornaliere con il gommone per incontrare e filmare i delfini attorno all'isola.

Se volete comunque scoprire questo mondo fantastico........non esitate, scendete a trovarci!!!