La Madonna di Porto Salvo è la patrona dell’isola di Lampedusa e la protettrice dei pescatori. È rappresentata da una piccola statua collocata nel suo santuario in via Madonna. La sua festa si celebra il 22 settembre, ma già una settimana prima e poi il 22 si svolgono due processioni, la prima per portarla dal Santuario alla Chiesa principale e poi per riportarla al Santuario. Molto spesso i pescatori celebrano anche con una processione in mare.

Gioia, musica e devozione coinvolgono abitanti locali e turisti in questa celebrazione tanto attesa sin da una settimana prima della grande festa. Durante la processione le preghiere si rivolgono alla protezione dalla furia del mare perché non si scateni. E proprio in mare si trova anche una statua della Madonna con bambino, voluta dal Fotografo Roberto Merlo per sdebitarsi con l’isola e la sua la gente che lo salvarono da un malore in mare.

In programma serate danzanti, giochi per grandi e bambini (gara di sacchi, gara dell’uovo, tiro alla fune, gioco dei vasi, gare di nuoto) e concerti musicali.